Tronchetti EVA neri MINGE escarpe neri EVA Pelle 2c7b1a

Tronchetti EVA neri MINGE escarpe neri EVA Pelle 2c7b1a

Dettagli prodotto

Stile:
Classico
Glamour
Rock
Fantasia:
Floreale
Stagioni:
Inverno
Tipo di chiusura:
Lacci
Colore:
Neri
Materiale:
Pelle
Sintetico
Tipo di tacco:
Tronchetto
Misura delle scarpe:
36
37
38
39
40

Tronchetti EVA MINGE
.video-frame{ margin-right: 20px width:200px float: left margin-bottom: 10px } @media (max-width: 500px){ .product-description__content{ display: flex flex-direction: column } .video-frame{ display: block margin-left: auto margin-right: auto } } Novità tra le proposte della marca Eva Minge. Tomaia in Pelle - pelle fiore, nabuk che protegge dal freddo. Un look più affusolato acquisiscono grazie al tacco alto 5 cm. Tronchetti contengono una fodera in cuoio, feltro, tessuto riscaldante. Soletta: feltro, tessuto riscaldante. Suola isolante in sintetico pregiato. Un dettaglio in più è dato dalla decorazione: metallo colore argento. Il design intrigante per i giorni più freddi.

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Dopo la caduta di Napoleone, le nazioni europee si accordano per tornare agli equilibri che avevano caratterizzato l'antico regime. Tuttavia i sentimenti di indipendenza e libertà diffusi dalla Francia rivoluzionaria avevano finito per rafforzare i sentimenti nazionali in Italia, Belgio, Germania e Spagna. Cresce così il malcontento per la dipendenza politica da paesi stranieri, che porterà allo scoppio di moti nazionali.[1] La società europea conosce importanti trasformazioni, e l'avanzare della borghesia porta a una crisi delle istituzioni culturali tradizionali. L'arte, la letteratura, la musica e in generale il gusto del pubblico nella prima metà dell'Ottocento sono profondamente influenzati dal Romanticismo, un movimento che rivoluziona la cultura europea e segna il distacco dalla produzione illuminista settecentesca, la quale era rimasta ancorata ai modelli classici elaborati durante il Rinascimento.[2]

Il Romanticismo è un movimento culturale che si sviluppa in Germania a partire dagli ultimi decenni del Settecento e i primi decenni dell'Ottocento. Nasce come reazione all'Illuminismo e al neoclassicismo, cioè alla razionalità e al culto della bellezza classica. A queste vengono contrapposte la spiritualità, l'emotività, la fantasia, l'immaginazione e soprattutto l'affermazione dei caratteri individuali d'ogni artista.

Il termine "Romanticismo" viene applicato per primo da Friedrich von Schlegel (1772) alla letteratura da lui considerata "moderna" e contrapposta a quella "classica". Suo fratello August Wilhelm scrive, nel suo Corso di letteratura drammatica, che è un termine più che adeguato per definire il movimento che è sorto verso il 1790, perché allude alla lingua romanza, originatasi dalla mescolanza dei dialetti tedeschi con il latino. E proprio la diversità e l'eterogeneità sono rappresentative, secondo lui, dell'era romantica, in cui l'uomo non è più integro, unico e sufficiente a se stesso come nell'antichità classica, quando veniva predicato il concetto latino dell'autarkeia. Secondo filosofi come Arthur Schopenhauer, che si rifanno in parte a Johann Gottlieb Fichte, l'uomo, essere finito, tende all'infinito, cioè è alla costante ricerca di un bene o di un piacere infinito, mentre nel mondo finito a sua disposizione non trova che risorse limitate. Questo fa sì che l'uomo senta un vuoto, una mancanza, che lo relega in una inevitabile situazione di infelicità. Tale posizione era già presente in Blaise Pascal, che però usava l'argomento a sostegno della ragionevolezza del cristianesimo; è invece un elemento originalmente romantico l'aver confrontato tale condizione dell'uomo moderno con la condizione dell'uomo nel mondo classico. Come dice August Schlegel «...presso i greci, la natura umana bastava a sé stessa, non presentiva alcun vuoto [...] la religione sensuale de' Greci non prometteva che beni esteriori e temporali».[6]

Il termine "Romanticismo" viene quindi utilizzato dapprima per riferirsi a una nuova tendenza della sensibilità basata sull'immaginazione; in seguito a un orientamento più diffuso del pensiero filosofico, parlando, via via, non solamente più di arte romantica, ma anche di scienza o filosofia romantiche.

Gli atteggiamenti interpretativi degli studiosi riguardo al termine romantico sono stati molto vari, e ciò crea problemi a chi voglia definire con maggior precisione questo termine. Wellek restringe il Romanticismo solamente a quei movimenti letterari europei che nella prima metà dell'Ottocento si rifecero a questo nome. Mario Praz collega il Romanticismo a un cambiamento della sensibilità avvenuto nel Settecento e vivo ancora oggi. Filosofi come Friedrich von Schlegel e Friedrich Nietzsche considerano il Romanticismo come uno dei due cardini sul quale ruota continuamente la spiritualità dell'uomo, distinguendo il primo fra classico e romantico, il secondo tra apollineo e dionisiaco.

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Le opinioni divergono non solo sul termine ma anche sulla omogeneità europea del fenomeno sostenendo una sostanziale omogeneità come Wellek o sulla diversità delle sue manifestazioni nazionali come Elijah Lovejoy.

Ancor oggi nel linguaggio comune le differenze sono molteplici: infatti, mentre in tedesco romantisch evoca immagini letterarie di paesaggi e di ricordi medievali, in inglese romantic si collega con il sentimento e l'amore.

Nel considerare il termine solo per indicare alcuni precisi fenomeni letterari bisogna in ogni caso tener presente che essi si svilupparono in date differenti (tra il 1800 e il 1830) nei diversi paesi europei. Il Romanticismo nasce dapprima in Germania (con la fondazione della rivista Athenaeum, creata dallo stesso Schlegel, insieme al fratello Wilhelm e al poeta Novalis, il cui gruppo viene usualmente chiamato come "gruppo di Jena", 1798) e Inghilterra (pubblicazione delle Lyrical ballads di Coleridge e di Wordsworth, 1798) poi in Francia (pubblicazione, a Londra ma in francese, di De l'Allemagne di M.me De Stael, 1813) e infine in Italia grazie alla Biblioteca Italiana appoggiata dagli austriaci (1816).

La nuova poetica romantica alla fine del Settecento, non va ricercata nelle novità formali, ma nell'invenzione di numerosi temi e motivi che verranno più ampiamente sfruttati tra il 1820 e il 1840. Il principale mutamento nella scelta del soggetto concerne sia l'aspetto letterario che storico. Da una parte ormai si preferiva Shakespeare, Jean Froissart e Ossian agli autori classici, dall'altra è la storia nazionale e non più quella antica a diventare protagonista delle tele.

Com'è naturale la riscoperta di Shakespeare avviene in Inghilterra, dove venne promossa la creazione di una Shakespeare Gallery a Boydell, composta di opere commissionate a una trentina di artisti a partire dal 1786, su temi tratti dalle tragedie del drammaturgo. Tra queste il quadro di John Runciman con Re Lear nella tempesta (1767, Edimburgo, National Gallery).

In Francia, per iniziativa del conte d'Angiviller, furono commissionate pitture e statue dedicate agli eroi della storia francese, tra queste nel 1781 Robert Ménageot realizzò la tela con La morte di Leonardo, un quadro di forte assonanza con la pittura romantica, anche nei colori e negli effetti teatrali tesi a drammatizzare l'avvenimento. Con la Deposizione di Atala, del 1799, l'allievo di Jacques-Louis David: Anne-Louis Girodet-Trioson inserì le figure in un mondo primitivo, fonte di turbamenti e sentimenti non più controllati dalla ragione.

Nel Salon del 1808 Antoine-Jean Gros presenta la tela con Napoleone sul campo di battaglia di Eylau il 9 febbraio 1807, un tela storica di carattere encomiastico, che presenta, nei morti e feriti in primo piano, forti accenti di carattere realistico. Nel 1831 il periodico romantico «L'Artiste» scriverà: "Non abbiamo dubbi: Napoleone sul campo di battaglia di Eylau segna la nascita della scuola romantica".

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Il Romanticismo si rifà in linea di massima alla necessità di attingere all'infinito. A causa di ciò sono spesso ricorrenti alcuni punti cardine come: